Oddino Benevelli (Reggio Emilia 1911-1998) visse la propria infanzia alla Crocetta,

dopo il ponte di S. Pellegrino. Frequentò la Scuola d'Arte "Gaetano Chierici" della sua città e incominciò ben presto a dipingere dando subito dimostrazione di non comuni qualità artistiche. Fu strappato da questa stia promettente attività pittorica dalle vicende belliche. Chiamato alle armi, partecipò - come il suo amico pittore Claudio Melioli - alla campagna di Etiopia. Dopo la guerra, sposatosi con Noemi Marastoni (con la quale visse serenamente sino alla fine dei suoi giorni), si staccò dal mondo dell'arte, al quale il suo pensiero si rivolgeva con nostalgia con poche speranze di potervi tornare.

Fu Marisa Crotti ad incoraggiarlo, commissionandogli un quadro di Santa Rita. Il risultato fu così lusinghiero da meravigliare il suo stesso autore, che riprese la sua attività pittorica con una dedizione tale da farla divenire ben presto, anche per i risultati raggiunti e gli apprezzamenti ricevuti, la sua esclusiva occupazione. inserendosi validamente nella tradizione paesaggistica reggiana postimpressionistica. Frequenti erano le sue uscite "en plein air" con gli amici pittori Claudio Melioli, Carlo Bazzani, Otello Montanari, Giuseppe Ferrari, Giovanni Munarini, Nello Lonardi e altri.

Negli ultimi tempi visse in modo sempre più riservato. La morte lo colse il 14 giugno 1998, a 87 anni nella sua abitazione in viale Umberto 29 ove, nonostante la sua infermità, circondato dall'affetto dei suoi cari, continuava a dipingere con inalterata passione.

 

Oddino Benevelli ha esposto in numerose città italiane. Oltre che a Reggio Emilia (di particolare risonanza l'antologica del 1983 al Palazzo del Capitano del Popolo a cura dell'EPT) a Parma, Verona, Montecatini, Sassuolo, Castelnuovo Monti, Brescia, Forte dei Marmi, Roma, Iesolo, Mantova, Padova, Bardolino, Ferrara, ecc.

Si è affermato in diversi concorsi nazionali ottenendo vari premi e consensi critici: La sua voce è inserita in cataloghi e dizionari d'arte (Comanducci, Bolaffi, Quadrato). Suoi dipinti si trovano in collezioni, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, Francia, Svizzera Germania e Australia.